logo
legge

Diritto civile

studio legale

Lo studio opera prevalentemente nei seguenti ambiti di attività:

- gestione e recupero crediti;

- diritti reali;

- successioni mortis causa;

- responsabilità contrattuale ed extra contrattuale, unitamente a tutte le tematiche connesse al risarcimento del danno;

- malpractice medica*

Con la definizione “malpractice sanitaria” o “malasanità” si fa riferimento a tutti quei casi in cui, a causa di una condotta dolosa o colposa del personale sanitario, vengono cagionati danni e/o lesioni, di carattere permanente o temporaneo, al paziente. 

Nei casi più gravi l’errore medico può condurre alla morte del paziente, ipotesi in cui spetterà ai prossimi congiunti valutare l’opportunità di intraprendere un’azione legale per il risarcimento dei danni patiti iure proprio e iure hereditatis.

I fenomeni di c.d. malasanità possono essere causati da molteplici fattori: pensiamo ad una errata o ritardata diagnosi, che in taluni casi può compromettere irrimediabilmente la salute del paziente; alle note vicende in cui determinate operazioni chirurgiche vengono eseguite in modo negligente; ai casi in cui l’esito infausto di un trattamento sanitario dipende dall’inadeguatezza della struttura ospedaliera.

Quelli poco sopra elencati sono solo alcuni esempi, in quanto (purtroppo) la lista dei comportamenti censurabili ricomprende molte altre fattispecie.

In tutti i casi in cui una persona sia stata danneggiata da simili condotte sarà possibile valutare l’avvio di una causa, in sede civile e/o penale, al fine di ottenere il ristoro dei danni patiti.

E’ buona regola, in ogni caso, procedere preliminarmente ad una consulenza di carattere medico legale, onde valutare l’effettiva sussistenza e l’entità del danno lamentato; il parere di un medico competente, unitamente a quello di un avvocato, permetterà inoltre di verificare l’effettiva sussistenza dei requisiti minimi ed indispensabili per l’avvio dell’azione in sede giurisdizionale. 

Lo Studio Legale Cassina tratta la tematica della responsabilità medica sia in ambito civile che penale, avvalendosi della collaborazione di stimati professionisti operanti nel settore della medicina legale onde fornire un’assistenza completa e parametrata alle esigenze del caso concreto. 

Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia rappresenta una delle materia maggiormente trattate dallo Studio Legale Cassina, da sempre dedito all'approfondimento di tutte le tematiche che gravitano attorno a tale branca del diritto.

Tra i vari ambiti di competenza si ricordano:

  • separazioni e divorzi, sia consensuali che giudiziali;
  • modifica delle condizioni di separazione o divorzio;
  • mantenimento e affidamento dei minori;
  • riconoscimento di maternità e paternità;
  • amministrazioni di sostegno;
  • negoziazione assistita.

In materia di filiazione, le tematiche concernenti i figli nati al di fuori del matrimonio sono di grande attualità considerato che oggi molti figli nascono da coppie che convivono senza che vi sia un legame giuridico formale.

Lo Studio Legale Cassina si occupa di tutti gli aspetti connessi all'affidamento e al mantenimento di minori nonché delle problematiche legate alla responsabilità genitoriale.

Il ramo del diritto comunemente chiamato “diritto di famiglia” racchiude un vasto numero di istituti che si sono evoluti nel tempo per adattarsi sempre di più alle esigenze delle persone e della società in generale.

La materia è ampia in quanto vi rientrano molte fattispecie: certamente le più conosciute sono la separazione dei coniugi ed il divorzio, ma non dimentichiamo che un’importanza sempre maggiore è rivestita dagli istituti posti a tutela dei figli nati al di fuori del matrimonio, considerato che sempre più coppie optano per la mera convivenza di fatto.

Il diritto di famiglia, soprattutto negli ultimi anni, è stato investito da novità che possiamo definire “epocali”: basti pensare che con la Legge n. 219/2012 è stato finalmente parificato lo status giuridico dei figli legittimi (ossia i figli nati da una coppia sposata) rispetto a quello dei figli naturali (ossia i figli nati da coppia non sposata), superando definitivamente le relative differenze di trattamento.

Con il D.L. 132/2014, convertito con Legge 162/2014, è stata poi introdotta la cosiddetta “negoziazione assistita”, ossia una modalità per risolvere “al di fuori” del Tribunale i procedimenti di separazione e di divorzio, purchè ricorrano determinate condizioni.

Ed ancora, con la Legge n. 55/2015 è stata apportata una modifica epocale all’istituto del divorzio, abbreviando di molto rispetto al passato i tempi per accedervi; infine, con la L.76/2016 sono state disciplinate le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze.

Sotto un diverso aspetto, l’introduzione degli “ordini di protezione contro gli abusi familiari” ha consentito l’applicazione urgente in sede civile di strumenti di tutela contro gli abusi commessi da un familiare/convivente. 

Questi sono solo alcuni degli istituti giuridici e dei cambiamenti che hanno investito il diritto di famiglia, un diritto in rapida evoluzione che contempla tanti e diversificati strumenti finalizzati alla tutela delle persone e, soprattutto, dei minori e dei soggetti più deboli.

Lo Studio Legale Cassina garantisce la più ampia assistenza nell’intero campo del diritto di famiglia, considerata la pluriennale esperienza maturata nel settore. La consolidata collaborazione con professionisti psicologi e psicoterapeuti consente di offrire al Cliente una tutela a 360 gradi, per poter affrontare con strumenti idonei anche i casi più delicati e complessi.

Diritto Penale

sentenze giuridiche

Lo studio si occupa di tutti gli ambiti di diritto penale, tra cui:

- reati in ambito familiare (maltrattamenti in famiglia, stalking, violazione degli obblighi di assistenza familiare, abusi su minori);

- diritto penale dell’impresa;

- reati in materia di immigrazione;

- delitti contro la persona;

- delitti contro il patrimonio;

- illeciti puniti dal Codice della Strada.


Il diritto penale si suddivide in diversi macro-settori, i più noti dei quali concernono i reati contro il patrimonio (es. furti, rapine, appropriazione indebita...), i reati contro la persona (es. percosse, lesioni, omicidi, violenza sessuale,...), quelli contro la famiglia (violazione degli obblighi di assistenza familiare, maltrattamenti in famiglia,…); esistono poi gli illeciti contro l’ambiente, contro la pubblica amministrazione, contro l’incolumità pubblica e l’ordine pubblico nonché l’intero repertorio delle contravvenzioni aventi ad oggetto condotte illecite connotate da colpa.

Oltre ai reati previsti dal Codice Penale vi sono numerose fattispecie sanzionate da specifiche leggi speciali; basti pensare, a titolo esemplificativo, ai reati contemplati dal Codice della Strada, come la guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze psicotrope. 

Le sanzioni previste dal nostro ordinamento possono essere di natura pecuniaria o incidere in maniera più o meno ampia sulle libertà e facoltà personali; in caso di avvio di un procedimento penale, quindi, è fondamentale rivolgersi tempestivamente ad un legale, onde non incorrere in possibili decadenze e valutare da subito la miglior strategia di difesa.

E’ importante segnalare che il nostro ordinamento prevede numerosi riti alternativi ed istituti premiali nonché specifiche soluzioni per la fase esecutiva della pena; l’accesso a tali strumenti, tuttavia, non è automatico, dovendo essere valutata caso per caso la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge.

Il panorama delle opzioni praticabili, peraltro, di recente si è arricchito di numerosi istituti: basti pensare alla c.d. “messa alla prova”, che consente di giungere ad una pronuncia di estinzione del reato in caso di positivo svolgimento dei lavori di pubblica utilità, o alla innovativa causa di estinzione collegata a condotte riparatorie, introdotta dalla c.d. riforma Orlando.

Lo Studio Legale Cassina offre assistenza stragiudiziale e giudiziale in tutti i settori del diritto penale, sia all’indagato/imputato sia alla persona offesa la quale, come tale, intenda godere di assistenza legale o nel caso in cui intenda costituirsi parte civile ai fini del risarcimento del danno. 

Stante la rilevanza degli interessi in campo (libertà ed onorabilità della persona), ogni caso viene valutato preventivamente mediante l’analisi accurata di tutte le relative caratteristiche; le strategie ritenute più appropriate verranno illustrate e condivise con il Cliente, onde affrontare l’intero percorso giudiziario in modo cosciente ed informato.

Studio Cataldi  

Share by: